Tutti i giochi e videogiochi moderni sono programmati per poter essere fruiti sia tramite il proprio computer che da piattaforma Mobile.

Si può giocare dal proprio PC  installando direttamente il gioco, oppure si può giocare online attraverso il proprio browser. In alternativa, è possibile utilizzare un qualsiasi dispositivo portatile come Iphone, smartphone, Ipad o Tablet per giocare da remoto in ogni momento e in ogni luogo desideri.

Di fronte a questo scenario è lecito chiedersi quale tipologia di giochi sia più popolare. Scopriamolo insieme.

Giochi da Pc e Giochi da Mobile

In un primo momento i giochi da PC la facevano da padrone, soprattutto perché, a differenza delle versioni Mobile, garantivano una migliore qualità video e sonora.

Oggi tuttavia, grazie al costante sviluppo tecnologico e grazie agli ingenti investimenti fatti dalle società di produzione e di software, i giochi disponibili su interfaccia portatile hanno raggiunto degli standard qualitativi davvero eccellenti, che nulla hanno da invidiare alle versioni desktop, sia per quanto riguarda la qualità delle immagini che dell’audio e degli effetti sonori.

Questo trend è in continua evoluzione e, secondo le stime degli esperti, i giochi per portatili supereranno presto quelli destinati ai computer.

Il successo dei giochi da Mobile

Il perché del successo e della diffusione dei giochi fruibili da supporto portatile è facilmente spiegabile alla luce dello sviluppo tecnologico e dell’evoluzione degli stili di vita. La vita moderna ci porta ad essere sempre più spesso fuori casa e i portatili sono gli strumenti migliori per lavorare, studiare, leggere, tenerci informati o, semplicemente, divertirci mentre siamo in movimento. La popolarità dei giochi e dei videogiochi online fa parte, dunque, di un trend generale che vede un progressivo primato di tutti gli strumenti portatili rispetto a quelli fissi.

Altro aspetto importante è da ricercarsi nella diffusione dei social network: a differenza dei giochi da PC, infatti, quelli da Mobile consentono, nella maggior parte dei casi, di condividere i propri risultati e le proprie performance anche con tutti i propri contatti presenti sui diversi profili social.

Una volta concluso un round di gioco o conquistato un livello su un videogames potrai, quindi, condividere i tuoi risultati su Facebook, Twitter o su altre piattaforme social e potrai sfidare i tuoi amici anche in modalità on-the go!

Trend e prospettive future

Analizzando lo scenario tecnologico e sociale attuale, è inevitabile sostenere che, nel futuro, la predominanza della piattaforma Mobile sarà ancora più evidente. Smartphone, Tablet, smartwatch ed altri sistemi informatici portatili, saranno sempre di più nelle nostre tasche e ci permetteranno di divertirci in maniera sempre più coinvolgente, interattiva e continuativa.

Anche gli esperti del settore confermano questo trend e sottolineano come i progressi nelle nanotecnologie favoriranno ulteriormente la diffusione dei giochi da Mobile.